sabato 23 marzo 2024

Riscrivere le Onde: Arte e Vita a 57 Anni

Man mano che avanzo negli anni, ora toccando la soglia dei 57, noto un cambiamento nel modo in cui porto a compimento i miei progetti artistici. Un tempo, l'ispirazione e la realizzazione seguivano un flusso rapido e impetuoso, simile a un giovane fiume che scorre veloce. Oggi, quel processo si è fatto più riflessivo, quasi come se ogni idea richiedesse un maggiore sforzo per manifestarsi nel mondo reale. 

Nonostante ciò, la passione e l'entusiasmo che nutro per l'arte non sono affatto diminuiti. Le idee si accendono nella mia mente con la stessa intensità di sempre, ma quando arriva il momento di dar loro forma, sembra che debba superare una resistenza maggiore. Forse è solo una questione di percezione, o forse è il segno di un'evoluzione personale nel modo di approcciare il processo creativo.

Riflettendo su ciò, non posso fare a meno di pensare che, se avessi avuto accesso alle tecnologie e agli strumenti odierni da giovane, avrei potuto sfruttare al meglio questa costante effervescenza creativa. Tuttavia, questa è una speculazione che lascia il tempo che trova. L'importante è concentrarsi sul presente e sulle possibilità che ancora mi aspettano.

Certo, realizzare un'opera d'arte oggi richiede un impegno maggiore, ma questa consapevolezza non inficia il valore del processo creativo. Ogni progetto, ogni idea che prende forma, contribuisce a rendere la mia vita un'opera ricca e variegata. La difficoltà incontrata nel trasformare un'idea in realtà diventa parte del fascino dell'essere artista; è una sfida che aggiunge profondità all'opera finale.

La creatività, quindi, non conosce età. Anzi, l'esperienza accumulata nel corso degli anni diventa un prezioso alleato, che mi permette di esplorare nuovi orizzonti artistici con una maturità e una consapevolezza che prima non avevo. In questo senso, ogni opera, ogni sforzo, si inscrive in un percorso di crescita personale e professionale che non smette mai di affascinarmi.

Così, pur con un leggero accenno al passare del tempo e alla malinconia che talvolta ne deriva, guardo al futuro con ottimismo. Ogni giorno è un'occasione per imparare, per creare, per dare forma a quelle visioni che ancora brulicano nella mia mente, aspettando di essere condivise con il mondo. L'arte, in fondo, è un dialogo continuo con se stessi e con gli altri, un modo per esprimere e condividere la propria unica visione della realtà.