sabato 4 giugno 2016

Quel lavoro che distrugge la dignità

Sono migliaia gli impiegati nei call center che ogni giorno, tramite una lista di numeri telefonici precedentemente selezionata, chiamano a sua volta migliaia di utenti, invitandoli ad aderire ad una promozione. La stragrande maggioranza sono pubblicità di compagnie telefoniche, seguite a sua volta da società per la gestione dell'energia elettrica, gas, acqua e altre compagnie spesso sconosciute. Ogni giorno migliaia di ragazze e ragazzi si siedono dietro una postazione ed iniziano a telefonare. Dall'altra parte chiaramente un pubblico infastidito, prevenuto, poco gentile, offensivo e spesso minaccioso. I ragazzi sono preparati a questo pubblico, ma inconsciamente? Che idea si faranno al termine del loro lavoro al riguardo di questo impiego? Tornare a casa dopo essere stati mandati a quel paese dall'ottanta per cento degli utenti chiamati, sicuramente non fa bene all'anima, non costruisce un buon rapporto tra il lavoratore e il mondo che lo circonda. Penso che sia uno dei peggior modi di fare marketing, a mio avviso poco produttivo e addirittura nocivo per la società propagandata. Ma alle imprese cosa importa? Per loro è importante che almeno un utente su cento aderisca alla promozione, per quanto riguarda il povero operatore del call center chi se ne frega, purtroppo questi ragazzi sono pagati molto poco, anzi direi vergognosamente poco. L'unica soluzione a mio avviso sarebbe eliminare o meglio vietare questo tipo di pubblicità, per fare in modo che le società dirottino le linee di marketing verso un altra scelta meno aggressiva di fare promozione. Con questo criterio si favorirebbe di conseguenza un'occupazione più dignitosa a tutti i ragazzi in cerca di lavoro e si smetterebbe di rompere le scatole a tutti gli utenti telefonici, che nonostante le loro proteste continuano ad essere quotidianamente bombardati da telefonate inutili.