lunedì 7 settembre 2015

Vuoi fare la fotomodella?

Eccolo, si presenta: uomo di circa quarant'anni, abbronzato, camicia bianca, orologio da qualche migliaio di euro al polso, automobile "figata" e aspetto affascinante. Si presenta ad una ragazzina qualunque che ha compiuto diciotto anni, magari la incontra in discoteca, oppure la contatta su Facebook e le chiede se vuole fare la fotomodella. Le parla di successo, di cinema, di televisione, di pubblicità, di giornali, di riviste, di poster pubblicitari e la invita ad incontrarlo nella sua agenzia.
L'agenzia del "tamarro" di solito ha sede in uno di questi palazzoni della periferia industriale della città, dove affittano uffici a ottanta euro al giorno, dove all'interno esiste una scrivania ed un computer, ma soprattutto diverse fotografie incorniciate ed attaccate al muro che ritraggono il "tamarro" insieme a personaggi famosi dello spettacolo. Molti di questi agenti truffatori riescono in qualche modo ad entrare alle rassegne di spettacolo, ad avvicinare i vip e a farsi fotografare insieme a loro, come d'altronde chiunque riuscirebbe a fare se dotato di un po' di sfacciataggine. Quelle foto sono indispensabili per affascinare ancor di più le ragazzine, così il "tamarro" spiegherà che con quella gente famosa ha sempre avuto rapporti fraterni. L'agenzia chiaramente ha un sito internet, fatto apposta per restituire maggior credito alla pseudo azienda, un sito dove esistono informazioni pressoché fasulle. Il millantatore spiega alla ragazzina che per fare la fotomodella occorre un book fotografico, vale a dire un album di se stessa utile per mostrare ai vari produttori, fotografi, registi e chi più ne ha più ne metta. Chiaramente realizzare un book ha un costo, così il "tamarro" d'accordo con un amico fotografo con il quale divide i guadagni, provvede a far realizzare il book alla futura fotomodella. La ragazzina dovrà sborsare come primo passo circa cinquecento euro per pochi scatti fotografici, roba che un appassionato di fotografia farebbe ugualmente bene. Una volta stampato il book, il "tamarro" la invita a fare ulteriori copie del lavoro, questo perché è necessario spedire il book anche fuori città, fuori regione, all'estero e così via. Le copie ulteriori chiaramente hanno un costo ulteriore, così la ragazzina spenderà altri soldi. Passato del tempo l'agente in camicia bianca contatterà la modellina e le farà fare un servizio fotografico, magari per un'azienda di vestiti cinese o russa con il nome della marca scritto in lingua locale, (親密 - интимный), questo per arginare la ricerca su internet, così nessuno saprà mai se questa marca esiste davvero o meno. Per dimostrare la sua "serietà" il "tamarro" pagherà il servizio fotografico alla ragazzina, con una cifra molto inferiore rispetto a quella spesa per fare il book e tutto il resto. In un secondo tempo, il millantatore, facendo forza sul fatto che comunque le ha procurato del lavoro, la inviterà ad aprire un sito internet da dedicare alla promozione della sua immagine di modella. Il sito internet chiaramente ha un costo che varia dalle cinquecento euro a qualche migliaia di euro, così la ragazza, per non perdere contatti e fama, accetterà. Arriverà successivamente un secondo lavoro per la malcapitata, uno spot pubblicitario, chiaramente fasullo, che non sarà mai editato ne pubblicato, ma soltanto registrato in uno studiolo di periferia. Ed anche in questo caso la ragazza sarà pagata molto meno di quanto ha speso per la sua promozione. 
Dopo un paio di lavori la povera illusa non sarà più contattata.
Ah, dimenticavo, molti di questi millantatori fanno firmare contratti esclusivi, così le ragazzine non potranno rivolgersi a nessun'altra agenzia per tutto il tempo previsto dal contratto.
Ecco la triste tabella dei risultati:

COSTO DEL BOOK Euro 500
COSTO DELLE COPIE Euro 200
COSTO DEL SITO INTERNET Euro 500
Totale spesa: Euro 1200

GUADAGNO DAL SERVIZIO FOTOGRAFICO Euro 150
GUADAGNO DALLO SPOT PUBBLICITARIO Euro 200
Totale guadagno: Euro 350

A conti fatti l'uomo di circa quarant'anni, abbronzato, camicia bianca, orologio da qualche migliaio di euro al polso, automobile "figata" e aspetto affascinante si metterà in tasca 850 Euro. Naturalmente moltiplicati per ogni poverella che si illude di fare successo.